Dalla parte dell’ascoltatore

Sunday December 3rd, 2017 - Senza categoria
Dalla parte dell’ascoltatore

DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE è un’iniziativa curata dal M.° Luigi Livi e aperta a tutti quelli che desiderano scoprire e condividere i messaggi musicali. Il progetto 2017-18 prevede numerosi incontri fino a ottobre del prossimo anno.

Il Compositore scrive, l‘Interprete trasmette e l’Ascoltatore riceve la Musica creata e resa comprensibile dai primi due. Ecco il senso del tanto amato triangolo equilatero che troneggia regolarmente in ogni incontro.

In previsioni dell’esecuzione della Petite Messe Solennelle del 28 febbraio il Prof. Livi ci invita ad un’analisi dell’opera della maturità del compositore pesarese. Ecco il messaggio del M° Livi:
 
Il nostro Conservatorio, in questo vortice di celebrazioni, da alcuni mesi ha scelto di lavorare tenacemente alla realizzazione della Petite Messe Solennelle (1863). E’ una lunga e complessa composizione che prevede cantanti solisti, coro, due pianoforti e harmonium. In essa c’è tutto il Rossini che possiamo immaginare, compresi i motivetti accattivanti. Potevamo, noi Ascoltatori, rimanere indifferenti a questa opportunità di avvicinarci al nostro pesarese illustre? Ciò che non ci dovrà sfuggire è la densità dei pensieri musicali contenuti nella Petite Messe, spesso anche non riconducibili alla sacralità che il titolo può suggerire

Di seguito le date degli incontri che si svolgeranno presso il Conservatorio di Pesaro:

  • Lunedì 12 febbraio
  • Venerdì 16febbraio

dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Nota: Non è richiesta alcuna preparazione tecnica: la Musica parlerà e noi le andremo incontro con attenzione e rispetto.

Qui è disponibile il modulo di adesione per gli ascoltatori esterni non iscritti al Conservatorio Rossini.
Per informazioni sul concerto del 18 febbraio http://www.conservatoriorossini.it/150-rossini/