Diego Conti

Logo Conservatorio graffa
Diego Conti
VIOLINO
d.conti@conservatoriorossini.it
https://www.youtube.com/user/ziodee/video

conti

Si diploma sotto la guida di Sandor Vegh presso l’Accademia del Mozarteum di Salisburgo, ed inizia la propria carriera suonando con complessi quali I Solisti Veneti, la Camerata Academica del Mozarteum e l’Orchestra Da Camera Europea.

E’ per molti anni membro dell’ Officina Musicale e primo violino di spalla di importanti enti lirico-sinfonici italiani (fra questi il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro V.Bellini di Catania); svolge parallelamente una attività solistica che lo porta ad esibirsi in Europa, Sud America, USA, Canada, Medio ed Estremo Oriente, India ed Africa.

Effettua registrazioni per la radio, il cinema e la televisione, ed ha al suo attivo numerose incisioni per la Emi, la RCA Victor, la Nuova Era, la Harmonia Mundi, la Edipan, la Esperia e la Warner Music, comprendenti tra l’altro la prima mondiale integrale de L’Arte Del Violino di P.A.Locatelli, giudicato miglior disco dell’anno dalla rivista inglese Gramophone, ed un CD con musiche di Zappa, Lutoslavski, Lupone e Part, miglior disco dell’anno per L’Unità.

Si dedica inoltre alla diffusione della musica contemporanea, e molte sono le opere da lui eseguite in prima assoluta, o a lui dedicate.

E’ direttore e solista de Gli Archi di Firenze.

Dal 2003 si dedica in maniera continuativa alla composizione. Scrive per il teatro ed il cinema, dirige le proprie opere e varie colonne sonore, oltre a brani del repertorio classico.

La sua musica è eseguita in Europa, negli Stati Uniti, America del Sud ed in Australia. E’ edita da Arspublica e pubblicata (in cd e sulla rete) dalla Niudòr.

E’ titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.