Dalla parte dell’ascoltatore

3 dicembre 2017 - Senza categoria
Dalla parte dell’ascoltatore

DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE è un’iniziativa curata dal M.° Luigi Livi e aperta a tutti quelli che desiderano scoprire e condividere i messaggi musicali. Il progetto 2017-18 prevede numerosi incontri fino a ottobre del prossimo anno.

Il Compositore scrive, l‘Interprete trasmette e l’Ascoltatore riceve la Musica creata e resa comprensibile dai primi due. Ecco il senso del tanto amato triangolo equilatero che troneggia regolarmente in ogni incontro.

Gli incontri Dalla parte dell’ascoltatore sono rivolti in particolar modo ai “non addetti ai lavori” e rappresentano un’occasione preziosa di avvicinarsi all’ascolto consapevole della musica (classica ma non solo) in modo non tecnico ma ugualmente approfondito, piacevole e appassionante.

Gli incontri si svolgono normalmente il sabato pomeriggio ma non hanno una cadenza regolare; di solito si articolano in cicli che prendono in esame brani particolarmente significativi del repertorio, spesso in preparazione ad eventi concertistici di particolare rilevanza.

La partecipazione è aperta a tutti. Qui è disponibile il modulo di adesione per gli ascoltatori esterni non iscritti al Conservatorio Rossini.

Nota: Non è richiesta alcuna preparazione tecnica: la Musica parlerà e noi le andremo incontro con attenzione e rispetto.