Città della Musica UNESCO - Conservatorio Rossini Città della Musica UNESCO - Conservatorio Rossini

Città della Musica UNESCO

Pesaro Città della Musica Unesco – UNESCO Creative Cities Network (UCCN)

Il Conservatorio Rossini ha preso parte attivamente al processo di candidatura di Pesaro a Città della musica UNESCO, riconoscimento ottenuto il 31 ottobre 2017. Della rete UNESCO fanno parte i centri che hanno fatto della creatività il tratto distintivo del loro sviluppo economico e culturale. Pesaro si aggiunge agli altri centri italiani appartenenti al gruppo delle città creative: Bologna (musica), Fabriano (artigianato), Parma (gastronomia), Roma (cinema), Torino (design).

Il network delle Città Creative, promosso dall’UNESCO nel 2004, favorisce la diversità culturale e lo sviluppo urbano sostenibile, con l’obiettivo di creare un legame tra città che riconoscono la creatività come elemento essenziale per la propria identità.

Il network offre agli operatori locali una piattaforma internazionale su cui convogliare l’energia creativa delle proprie città, consentendo di proiettare esperienze locali in un contesto globale e favorire lo sviluppo dell’export culturale e delle industrie creative.

download (2)download (3)

https://en.unesco.org/creative-cities/