Anna Maria Ferrone

Anna Maria Ferrone
PEDAGOGIA MUSICALE PER DIDATTICA
am.ferrone@conservatoriorossini.it
ferrone.annamaria@gmail.com
camerlengo-ferrone@libero.it
 
ferrone

ANNA MARIA FERRONE ha collaborato con numerosi artisti del campo musicale tra i quali: Leone Magiera, Luis Bacalov (premio Oscar), Gianni Raimondi (celebre tenore) e con eminenti personalità nel campo della riabilitazione tra i quali: Salvatore Giaquinto, Giorgio Albertini, Feeland Meadows, Joseph J. Moreno.

Si è diplomata in pianoforte a Pesaro con la Prof.ssa Luisa De Sabbata (dove ha ottenuto anche il diploma di Didattica della Musica) ed il corso di perfezionamento a Salisburgo con il M° Carlo Zecchi. È stata inoltre allieva di Lidia Proietti e di Lya De Barberis.

Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e nel Mondo.

Ha pubblicato numerosi testi di Pedagogia Musicale e Musicoterapia. Ha collaborato con importanti istituzioni italiane ed estere svolgendo conferenze e corsi di formazione ed aggiornamento tra i quali si segnalano “Musica nel ‘500 in Europa e Sud America (Rio de Janeiro, 1992, in occasione del 500 anniversario della scoperta dell’America), “Corso di formazione in musicoterapia” (San Josè di Costa Rica, 1997, su invito del Ministro della Cultura di quello Stato), “Convegno Mondiale sulle arti terapie” (Budapest, 2003 e 2012), “Convegno Mondiale sull’Educazione” (Parigi 2014).

E’ stata Direttore del Conservatorio Statale Musicale di Pescara. Dal 1981 è docente di Pedagogia Musicale presso i Conservatori Statali. Attualmente è docente di Pedagogia Musicale e Psicologia della Musica nella scuola di Didattica della Musica e nei corsi abilitanti A31, A32 e A77, PAS e TFA presso il Conservatorio Statale Musicale di Pesaro.

Per anni è stata docente di Didattica Musicale e Musicoterapia presso l’Università di Chieti-Pescara. Svolge un’intensa attività di Musicoterapeuta. E’ Direttore della Scuola Europea di Musicoterapia.